T 346 Aermacchi/Alenia
Consegna primo veivolo
E' stato finalmente consegnato il primo T346 al Reparto Sperimentale di Volo, a Pratica di Mare (RM).
Il veivolo nasce dal programma congiunto di Aermacchi e Yakolev, lanciato a metà anni 90. Succesivamente il programma, per motivi di mercato, ha seguito due strade diverse sviluppando due versioni differenti, quella occidentale e quella russa. Dopo molte modifiche e dopo aver superato i controlli di routine, finalmente è stata consegnata la versione definitiva.
Caratteristiche tecniche : (da www.aeronautica.difesa.it )
Dimensioni: lungo 11,5 m, larghezza alare 9,72 m e alto 4,98 m
Superficie alare: 23,5 m2
Motore: 2 turboventole Honeywell ITEC F124-GA-200 da 27,2kN (prive di postbruciatore)
Velocità massima: 1,2 Mach in picchiata, 1.083 Km/h livellato a 1525 m (5000 ft)
Carburante: 2.000 kg nei serbatoi interni, sonda per il rifornimento
Autonomia: 1.889 km, 2.537 Km con 2 serbatoi esterni
Peso massimo al decollo: 6.700 kg in addestramento, 9.500 Kg con armamento
Corsa per il decollo: 330 m
Pista per l'atterraggio: 590 m
Peso a vuoto: 4.625 kg
Raggio d'operazione: 185 Km per 20 minuti di addestramento di combattimento aereo con pod e 2 AIM-9L
Massima accelerazione: +8/-3
Note:
Costruttore: Aermacchi/Alenia, gruppo Finmeccanica
Costo stimato: circa 26 milioni di € con supporto per la commessa italiana. Tra 16 e 18 milioni di € a seconda della strumentazione per il solo velivolo.
Il costo dello sviluppo è di circa 600 milioni di €.
Circa 280 milioni per 6 velivoli e supporto logistico (in via di definizione)
Acquirenti: Italia 6 + 9 opzioni, Singapore 12.
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