Laboratorio Spaziale Columbus – Shuttle Atlantis
Shuttle Atlantis al decollo
Stasera parte la casa spaziale europea
(fonte 24’ – quotidiano gratuito pomeridiano)
Shuttle Atlantis al decollo
Stasera parte la casa spaziale europea
(fonte 24’ – quotidiano gratuito pomeridiano)
Stemma ISS
Sarà lanciato alle 22,31 ora italiana a bordo dello Shuttle Atlantis il laboratorio spaziale Columbus. Il progetto finanziato dall’Agenzia spaziale europea e realizzato da Eads e Thales Alenia space, consentirà all’Europa di avere la sua casa spaziale per le ricerche scientifiche a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS), in coabitazione con quelle di Usa, Russia e Giappone. All’interno del Columbus saranno condotti esperimenti nel campo della fisica, della biologia e della medicina, possibili solo nelle condizioni di microgravità riscontrabili nello spazio e non replicabili sulla terra.
Shuttle Atlantis - 12/05/2007
Equipaggio Shuttle Atlantis Columbia
Atlantis trasporta Columbus, un laboratorio frutto di un programma da due miliardi di dollari portato avanti da anni dall' Agenzia spaziale europea (Esa), con un significativo contributo italiano. Circa 750 rappresentanti dell'Esa, delle varie agenzie nazionali e delle imprese coinvolte nella realizzazione di Columbus sono a Cape Canaveral per assistere al lancio.
Equipaggio Shuttle Atlantis Columbia
A portare in orbita il Columbus sarà un equipaggio di sette astronauti tra cui 5 americani della Nasa Stephen Frick, Comandante, Alan Poindexter, pilota, Stanley Love, Specialista di Missione, Rex Walheim, Specialista di Missione, e Leland Melvin, Specialista di Missione. Verranno affiancati da due astronauti europei dell’Esa, il tedesco Hans Schlegel, Specialista di Missione, e il francese Lèopold Eyharts, ingegnere di volo.
Nessun commento:
Posta un commento