Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

venerdì 7 dicembre 2007

Spazio - SkyMed - Il ruolo di Telespazio

Il ruolo di Telespazio nel Programma COSMO-SkyMed
COSMO-SkyMed è il programma di osservazione della Terra dell'ASI e Ministero della Difesa
(fonte telespazio 25 novembre 2007)


Il Centro di Controllo dell'intera costellazione COSMO-SkyMed è stato installato presso il Centro Spaziale del Fucino (L'Aquila) di Telespazio. Il Centro Spaziale di Matera è invece responsabile dell'acquisizione, del processamento e della distribuzione dei dati rilevati dai satelliti, per applicazioni civili.
Con la partecipazione a questo programma Telespazio amplia la propria offerta di applicazioni innovative, capaci di integrare dati radar e ottici ad alta risoluzione, come servizi operativi di monitoraggio e servizi informativi integrati, basati su un geodatabase e resi accessibili via internet.
Con COSMO-SkyMed, infatti, si apre l'era delle applicazioni operative di Geo-spatial Information non solo per la difesa ma anche per la gestione delle emergenze, del territorio e delle risorse naturali. Grazie alla elevata frequenza di rivisitazione dei siti, garantita dai quattro satelliti della costellazione, e alla tecnologia radar, che rende possibile acquisire immagini a qualsiasi ora del giorno e della notte anche in condizioni di cielo nuvoloso, Telespazio sarà in grado di offrire servizi di monitoraggio operativo finora non possibili.
I servizi applicativi derivabili da COSMO-SkyMed contribuiranno in modo significativo alla difesa del territorio su temi quali incendi, frane, siccità, inondazioni, inquinamento, terremoti, subsidenza, e alla gestione delle risorse naturali in campo agricolo e forestale con possibilità di controllo anche in campo catastale. In particolare COSMO-SkyMed sarà in grado di soddisfare gli stringenti requisiti operativi dei servizi del Programma GMES (Global Monitoring for Environment and Security) dell'Unione Europea, in cui Telespazio è fortemente presente con sviluppi e sperimentazioni su diversi progetti pre-operativi. I diversi prodotti e servizi applicativi avranno copertura globale, con informazioni utili sia su terra sia su mare, e saranno indirizzati anche verso settori industriali fortemente interessati alla gestione di attività e infrastrutture quali: trasporti, minerario/petrolifero, energia e telecomunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento