Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

martedì 2 settembre 2014

La Notte Europea dei Ricercatori 2014 – Vuoi scoprire il futuro?


La Notte Europea dei Ricercatori 2014 
 Vuoi scoprire il futuro?

22 - 26 Settembre 2014


150 eventi in programma che offrono occasioni di crescita, gioco, conoscenza aperti a tutti.


Segnatevi questi dati: stiamo parlando della nona Notte Europea dei Ricercatori, la serata conclusiva dell’ormai famosa Settimana della Scienza coordinata dall’associazione Frascati Scienza e finanziata dalla Commissione Europea.

L’Europa ha scommesso su questa iniziativa promuovendola a prima scelta tra i progetti presentati da tutti gli Stati membri  nell’ambito del programma di finanziamento Horizon 2020, una scommessa da  80 miliardi di euro messi sul piatto per i prossimi sette anni a favore della ricerca e dell’innovazione. 

Primo tra quattro progetti pensati per portare il lavoro dei ricercatori italiani ed il progresso scientifico – tecnologico tra studenti, professionisti e gente comune appassionata di conoscenza, l’evento offre una panoramica a 360 gradi su un tema estremamente importante del nostro tempo: la sostenibilità.

Il concetto di sostenibilità è ampio ed abbraccia molti campi del sapere, ma su una affermazione tutte le definizioni convergono: senza una profonda riflessione sul nostro stile di vita, il controllo della realtà attorno a noi, lo sviluppo economico e l’utilizzo delle risorse del nostro pianeta non c’è futuro per l’uomo.

La nostra capacità di osservare e comprendere la realtà attorno a noi attraverso il metodo scientifico ha fatto passi da gigante dagli albori della scuola di Mileto e frutto di questa abilità acquisita è – tra le varie cose – la comprensione che il nostro agire deve essere subordinato alle possibilità che la natura ci offre e che la ricerca scientifica deve, con rinnovati sforzi, esplorare l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande di fronte ai nostri occhi.

Quali tipi di energie utilizziamo per le nostre attività? Quante di queste sono rinnovabili? Come imbrigliamo le forze della natura e come garantiamo il riciclo ed il mantenimento delle materie prime a nostra disposizione? I nostri modelli di spiegazione e predizione della realtà sono abbastanza adeguati o il nostro sguardo può posarsi ancora su meccanismi nascosti che governano l’universo? Quanto sono raffinati i nostri metodi di osservazione? Come trasformare il sapere scientifico in tecnologia e quindi in mezzi a disposizione di tutti? Queste domande sono una vera sfida.

E’ su questa grande sfida che i ricercatori di tutto il mondo stanno unendo i loro sforzi per offrire un futuro luminoso alle nuove generazioni, con la passione e la voglia di migliorare il mondo e la qualità della vita che contraddistinguono menti curiose ed attive. E allora.. perché non presentare al mondo il lavoro di queste splendide persone?

Per dirla con le parole di Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza: "E' fondamentale che proprio in coincidenza del semestre italiano di conduzione del parlamento europeo, tutti possano avviciniarsi e condividere quelle tematiche alle quali l'Europa sta dedicando non solo risorse finanziarie, ma anche spazi e interesse, godendosi una settimana di scienze e intrattenimento per tutti i gusti ed età."

A Roma e Frascati, sedi storiche dell’iniziativa, a cui – da quest’anno – si aggiungono Bologna, Trieste, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Catania, Pisa e Pavia (allargando di fatto l’evento da scala regionale a nazionale) sarà possibile quindi partecipare a spettacoli, aperitivi scientifici con presentazioni di libri e pubblicazioni, science trips in siti archeologici e parchi, spettacoli interattivi con studenti di scuole medie, seminari di orientamento agli studi, spazi dedicati alla divulgazione delle attività di ricerca attivati dall’Unione Europea.. senza dimenticare i più piccoli, che avranno spazi dedicati con attività di educazione alla sostenibilità ambientale.

Può bastare?

Una notte, una finestra sul mondo del futuro e su quello che, piano piano, stiamo scoprendo dell'universo che ci circonda: non rimane altro che tuffarci nel fiume della scienza e del sapere..... e goderci il viaggio! Buona Notte dei ricercatori a tutti da......


Alessandro e Antonio Tozzi

Per informazioni, date una occhiata a questi link:




Nessun commento:

Posta un commento