Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 13 dicembre 2007

Stanotte (13/14 dicembre 2007) pioveranno stelle
E’ il trionfo delle Geminidi
(fonte quotidiano gratuito “City” – 13/12/2007)


Le protagoniste di una delle più spettacolari cascate di meteore prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli. Si esibiscono ogni anno tra il 3 e il 19 dicembre.

Roma – Nulla a che invidiare alla notte di San Lorenzo. Perché quella che sta per venire, assicurano gli astronomi, porterà con sé una pioggia di stelle annunciata come uno spettacolo mozzafiato. In cielo si potranno ammirare (nuvole permettendo) le Geminidi, ovvero una delle più spettacolari cascate di meteore che si verifica ogni anno tra il 3 e il 19 dicembre, con un picco proprio tra oggi e domani sempre nuvole permettendo.
L’origine delle Geminidi è un oggetto avvolto nel MISTERO, noto come 3200 Phaethon. Il dilemma iniziò nel 19° secolo. Le prime Geminidi apparvero, infatti, improvvisamente nel 1862, sotto lo sguardo attonito degli osservatori videro dozzine di meteore sfrecciare nel cielo provenienti dalla costellazione dei Gemelli (da cui deriva il nome). Dopo oltre un secolo di ricerche della cometa responsabile del fenomeno, nel 1983 il satellite Iras della Nasa localizzò un oggetto lungo diversi chilometri, che si muoveva sulla stessa orbita dei meteoroidi in questione. Gli scienziati lo chiamarono 3200 Phaethon.
Può trattarsi di un asteroide, la cui orbita è tra la cintura di macigni spaziali compresa tra Marte e Giove; o di una cometa che ha perso tutto il suo ghiaccio dopo troppi passaggi nei pressi del Sole.
Qualsiasi sia l’origine di questa pioggia di meteore, resta il fatto che lo spettacolo è eccezionale. E quest’anno sarà ancora più bello, dato che la Luna, in fase crescente, non interferirà con la sua luce.

Nessun commento:

Posta un commento