Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 21 febbraio 2008

ISS - Shuttle Atlantis STS-122 – 1E - Rientro a casa

SHUTTLE ATLANTIS – STS 122
RITORNO A CASA

Atterraggio dello Shuttle Atlantis

Oggi 20 febbraio 2008, alle ore 15,07 italiane, lo Shuttle Atlantis è ritornato a casa atterrando sulla pista n. 15 del Kennedy Space Center della NASA. Dopo aver compiuto una missione di 12 giorni, 18 ore, 21 minuti e 44 secondi, nonchè circa 5,3 milioni di miglia, andata e ritorno Terra-ISS-Terra, lo Shuttle Atlantis ha riportato a casa il suo equipaggio, formato da: Comandante Steve Frick, pilota Alan Poindexter, Specialisti di missione Leland Melvin, Rex Walheim, Stanley Love, Dan Tani e Hans Schlegel (ESA). Dan Tani, dopo 120 giorni sulla ISS, ha ceduto il posto a Eyharts Leopold (ESA).

Video atterraggio Shuttle Atlantis

Bill Gersternmaier, amministratore associato della NASA per le operazioni spaziali, ha dichiarato che: “Questa per noi è stata una incredibile missione, non riesco a pensare ad un modo migliore per iniziare quest’anno se non con questo grande volo”.
L’equipaggio dell’Atlantis, prima di tornare ad Houston, rimarrà presso il sito di lancio tutta la notte.
L’Atlantis è stato riposto nel suo hangar, dove, dopo le opportune manutenzioni, dovrà essere pronto per la sua ultima missione che riguarderà la manutenzione del telescopio spaziale Hubble.
Nel frattempo sulla piattaforma della NASA presso il Kennedy Space Center è già stato posizionato lo SHUTTLE ENDEAVOUR, il quale dovrà essere pronto al lancio per l’11 marzo e portare sull’ISS il primo modulo del laboratorio giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento