Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

mercoledì 6 febbraio 2008

ISS - Shuttle Atlantis STS-122 – 1E - Preparazione al lancio 7 febbraio 2008

SPAZIO: Shuttle Atlantis STS-122 – 1E
Partenza prevista per domani 7 febbraio 2008


(Vedasi anche post del: 22/11 - 6/12 e 9/12)

Quanto manca al Lancio? Clicca sul Teletrasporto

Quanto manca al lancio? Clicca sul Teletrasporto


Dopo i passati rinvii, dovuti al malfunzionamento dei Sensori ECO, i tecnici hanno provveduto alla sostituzione del connettore tra il serbatoio esterno e lo Shuttle Atlantis il quale è ora pronto alla partenza, prevista per domani 7 febbraio 2008, alle ore 2:45 pm Est (20,45 ora italiana) dalla rampa di lancio 39-A. La durata della missione è di 11 giorni e, l’ncontro con ISS dovrebbe avvenire il 18 febbraio 2008. Lo Shuttle Atlantis lavorerà ad una altitudine di 226 km e la sua orbita avrà una inclinazione di 51,6 gradi.
Le previsioni meteo, per domani, elaborate meteorologi americani, sono costituite da un fronte freddo che dovrebbe portare intesa nuvolosità e temporali, il che porta al 30% le possibilità meteo accettabili; possibilità che dovrebbero salire al 60% Venerdì e al 70% Sabato.

L'obiettivo primario della missione sarà quello di installare sulla Stazione il modulo di costruzione europea Columbus, e di riportare sulla Terra l'ingegnere di volo Daniel Tani (Ingegnere di volo della NASA), membro della Expedition 16. Al termine di questa missione lo Shuttle sarà preparato per la STS-125, l'ultima missione di manutenzione prevista al telescopio spaziale Hubble, il cui lancio è previsto per il 10 settembre 2008 e dovrebbe apportare le seguenti modifiche:

  • Sostituzione completa dei 6 giroscopi cuore del sistema di puntamento.
  • Sostituzione completa delle batterie ormai prossime all'esaurimento.
  • Installazione della Wide Field Camera 3 al posto di WFPC2.
  • Installazione del Cosmic Origin Spectrgraph al posto di COSTAR.
  • Riparazione della elettronica di STIS.

La STS-122 sarà l'ultima visita dell' Atlantis alla Stazione Spaziale Internazionale.
Si ricorda che la STS-122 costituisce il volo di assemblaggio 1E della ISS che prevede, oltre al trasporto del modulo Columbus, il Biolab, il Fluid Science Laboratory, l'European Drawer Rack e l'European Physiology Modules. Inoltre il carico comprende anche il Solar Monitoring Observatory e l'European Technology Exposure Facility. Lo Shuttle riporterà sulla Terra un giroscopio malfunzionante della stazione che è stato sostituito con uno nuovo durante la missione STS-118.
L’equipaggio è composto da:

  • Stephen Frick, Comandante - NASA
  • Alan Poindexter, Pilota - NASA
  • Stanley Love, Specialista di Missione - NASA
  • Rex Walheim, Specialista di Missione - NASA
  • Leland Melvin, Specialista di Missione - NASA
  • Hans Schlegel, Specialista di Missione - ESA Germania

L’eventuale missione di supporto è contrassegnata dalla sigla STS 323 ed è costituita da quattro astronauti della futura missione STS 123 (Shuttle Endover il cui lancio era previsto per il 14 febbraio 2008, ma presumibilmente verrà effettuate l’11 marzo 2008)

Nessun commento:

Posta un commento