Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

domenica 10 febbraio 2008

ISS Shuttle AtlantIs STS 122 - Arrivo sull'ISS

SPAZIO: SHUTTLE ATLANTIS STS-122
Arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

STS-122 Due giorni passati nello spazio

Dopo due giorni di navigazione, lo Shuttle Atlantis STS-122 attracca alla Stazione Spaziale Internazionale, alle ore12:17 pm Est (18:17 ora italiana), i boccaporti vengono aperti e l’equipaggio dello Shuttle Atlantis, alle ore 1:40 pm Est (19,40 ora italiana) entra nella ISS, consegnando di fatto il Columbus, laboratorio dell’ESA, e un nuovo membro dell’equipaggio.
Sono previste tre uscite nello spazio. La prima, per l’installazione del Columbus alla Stazione Harmony, che si sarebbe dovuta condurre domenica da parte degli specialisti di missione Rex Walheim e Hans Schlegel e stata rimandata a lunedì a causa di un malore di Schlegel, il quale verrà sostituito dall’astronauta Stan Love. Riepilogando: La prima uscita sarà effettuata Lunedì 11 febbraio, alle ore 9:35 am Est (15,35 ora italiana), dagli astronauti Rex Walheim e Stanley Love.
Nel frattempo, alle ore 6:20 pm Est (0,20 ora italiana) è stata anticipata la rotazione ESA tra Dan Tani, il quale ritorna a terra e diventa specialista della missione STS-122 e, Leopold Eyharts che diventa Expedition 16 e rimane sull’ISS
La missione STS-122 rientrerà, atterrando, martedì 19 febbraio alle ore 10:14 am Est (16,14 ora italiana) al Kennedy Space Center, Florida.

Come è strutturato il Columbus

Con questa Missione, che prevede l’installazione del Columbus, l’ESA entra a tutti gli effetti come membro primario della missione, il che gli permetterà in seguito di aumentare la quota di astronauti da mandare sull’ISS ed avere quindi più voce in capitolo.
Il video che segue mostra quali sono le fasi di posizionamento del Columbus alla Stazione Armony.

Come verrà installato il Columbus alla Stazione Armony

Nessun commento:

Posta un commento