Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Deformazionio Spazio-Tempo della Terra

Astrofisica: misurate le deformazioni spazio-tempo della terra
(Fonte Adnkronos 28/10/07 – Uniroma1 24/04/07)


Roma, 23 apr. (Adnkronos) - Si chiama gravitomagnetismo ed è una deformazione e trascinamento dello spazio-tempo indotta dalla rotazione di un corpo celeste sugli oggetti vicini. Ora, a realizzare un importante studio su questo fenomeno, ipotizzato per la prima volta da Albert Einstein nella teoria generale della relatività, è stato un team internazionale di scienziati della Sapienza, dell'università del Salento e del Maryland Baltimore County, insieme con il GeoForschungsZentrum di Potsdam-Monaco, che è riuscito a ottenere la misura quasi esatta del gravitomagnetismo della Terra, o effetto di frame-dragging.
"Il gruppo italo-americano-tedesco -spiega l'Ateneo romano- ha migliorato la precisione sperimentale delle precedenti misure ottenute con un'accuratezza del 10%".
Con i suoi studi Einstein superò la teoria meccanica di Galilei-Newton, che prevedeva unicamente un effetto gravitazionale legato alla massa dei corpi celesti, ma il gravitomagnetismo ha rappresentato una sfida costante per gli scienziati in quanto la sua misurazione e quindi la sua verifica sperimentale sono estremamente complesse.
"I risultati di questa ricerca -spiega ancora La Sapienza- sono stati possibili grazie ai nuovi dati ricevuti dai satelliti Lageos e Lageos II lanciati dalla Nasa e dall'agenzia Spaziale italiana (Asi), la cui posizione è misurata con un errore di pochi millimetri, e grazie ai nuovi modelli del campo gravitazionale pubblicati recentemente dal GeoForZentrum di Potsdam-Monaco sulla base dei dati rilevati dai satelliti Grace, in orbita dal 2002 per studiare l'accurata determinazione della forma della Terra e del suo campo gravitazionale".
I risultati arrivano a ridosso dell'attesissima presentazione dell'analisi dei dati della missione Gravity Probe B della Nasa, uno degli esperimenti più costosi della storia della fisica lanciato in orbita nell'aprile 2004 che tuttavia ha ottenuto un margine di errore ben oltre il 100%.
L'equipe di studio della scuola di Ingegneria aerospaziale della Sapienza insieme all'università del Salento, Asi e Infn, sta ora mettendo a punto una missione spaziale chiamata Lares che dovrebbe migliorare i risultati precedenti e ottenere entro qualche anno una misura esatta sotto l'1%.

Nessun commento:

Posta un commento