Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Musica da Esportazione Universale (MSU)

Spazio: musica sulla Iss, ecco le top ten scelte per gli astronauti
(Fonte Adnkronos 09/07/07 – Esa 09/07/07)



"Rocket Man" - Elton John

Roma, 9 lug. - (Adnkronos) – “Here Comes The Sun” dei Beatles, “Come Fly With Me” di Frank Sinatra e “Rocket Man” di Elton John: la musica arriva sulla Stazione Spaziale Internazionale per deliziare gli astronauti che vivono in orbita, nel primo avamposto umano nello spazio.
A selezionare i brani che à stata Therese Miljeteig, una quattordicenne norvegese che ha proposto all'Agenzia Spaziale Europea una fantastica selezione di brani “fuori da questo mondo” per i nostri uomini in orbita. I brani saranno scaricati su un lettore MP3 e inviati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a bordo del Veicolo di Trasferimento Automatizzato (Atv) dell'Esa all'inizio del 2008.
Per portare note e canzoni sulla Iss, due mesi fa l'Esa aveva chiesto ai giovani di tutta Europa di proporre una selezione di brani musicali particolarmente adatti all'ascolto da parte degli astronauti che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo avere esaminato oltre 1000 proposte giunte da 10 Stati Membri, la giuria ha reso nota la propria decisione e la selezione scelta da Therese Miljeteig è risultata la più adatta.
Oltre ai Beatles, Sinatra e Elton John, Therese ha proposto “Up Where We Belong” di Joe Cocker e Jennifer Warnes, “Imagine” di John Lennon, “Flashdance” e “What a Feeling” di Irene Cara, “Walk of Life” dei Dire Straits, “Fly” di Celine Dion, “Rockin All Over The World” di Status Quo ed “I Believe I Can Fly” di R. Kelly. Tutti brani che ora entreranno nell'Mp3 spaziale.
"Partecipare a questo concorso come membro della giuria - ha commentato l'astronauta dell'Esa Jean-François Clervoy - è stato molto divertente. Siamo stati affascinati dall'ampiezza del repertorio musicale proposto e anche dalle analogie tra i gusti dei giovani di tutta Europa per quanto riguarda la musica contemporanea e del passato".
Tra le migliori proposte di selezione musicale, infine, c'e' stata anche quella dell'italiana Luisa di Valvasone.

Nessun commento:

Posta un commento