Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Cometa 17P - Holmes

Il mistero della cometa di Holmes

Il corpo celeste in soli due giorni ha aumentato di milioni di volte la sua luminosità

BOSTON (USA)E’ ancora un enigma per gli astronomi l’improvviso aumento di luminosità della cometa 17P o cometa di Holmes: in soli due giorni è passata da una magnitudo 17 a magnitudo due, un balzo di milioni di volte in termini di luce emessa, diventando così visibile a occhio nudo.
E’ un’esplosione incredibile – conferma Brian Mardsen, direttore del centro di Astrofisica dell’Università di Harvard – tanto che qualche astronomo l’ha scambiata per una nuova stella”.

Immagine della cometa di Holmes

ENIGMALa cometa di Holmes è visibile in anni particolari (l’ultima volta fu possibile osservarla nel 1964) nella costellazione Perseo, ed è stata scoperta nel 1892 anche in questo caso grazie a un improvviso e misterioso aumento della luminosità. Il 232 ottobre era ancora di magnitudo 17, ossia 25.000 volte più bassa di quella visibile a occhio nudo. Un giorno dopo era già passata a sette, mentre ora è a due: un aumento di milioni di volte, visto che la magnitudo ha una scala logaritmica. La cometa Holmes è visibile anche da noi in questa zona del cielo, ed è stata osservata ad esempio da Gianluca Masi, astrofisica del planetario di Roma: “E’ un fenomeno rarissimo – sottolinea Masi – con un aumento della luminosità della cometa paragonabile alla differenza che c’è fa la luna piena e il Sole e probabilmente dovuto a eruzioni di gas e materiale solido dalla superficie cometaria a causa di uno stress termino accumulato nel tempo”. Non è escluso, aggiunge l’astrofisico, che nelle prossime notti la luminosità possa continuare ad aumentare per poi esaurirsi nel giro di poco tempo.

Posizione attuale della cometa nei nostri cieli

Nessun commento:

Posta un commento