Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Sukoi 37 (SU37 NATO A.K.A TERMINATOR)

SUKOI 37 (SU37 NATO A.K.A. TERMINATOR)

STUPENDO, SEMPLICEMENTE STUPENDO
AMMIRATELO

A conferma del grande potenziale di sviluppo dimostrato dal Su-27 la Sukhoi ha continuato a sviluppare nuove versioni e una delle ultime è il Su-37 “Terminator” (nome riportato solo dalla stampa russa). Il nuovo aereo è per ora una dimostrazione della tecnologia realizzata modificando la cellula del quinto prototipo del Su-27M (commercializzato come Su-35), contrassegnato col numero 711, la modifica più importante riguarda i nuovi motori Lyulka-Saturn AL-37F da 13.970 kg/spinta dotati di ugelli orientabili (sul piano verticale) di un nuovo disegno con comprensibili vantaggi nell’abbreviare la corsa di decollo, già quasi STOL, e nell’incrementare l’agilità.
Il nuovo velivolo non sembra rispondere ad un requisito del Ministero della Difesa russo e quindi si tratta di una iniziativa privata della Sukhoi, ripagata dal fatto che l’Indian Air Force ha voluto l’introduzione della spinta vettoriale sui suoi Su-30MKI. Per il resto il Su-37 resta uguale al Su-35 che, tra l’altro, è rimasto solo prototipo anche se le innovazioni tecniche da loro introdotte si sono riversate sulle versioni già esistenti del “Flanker” e sono nati i Su-37MK ed MKI che montano sia le alette che i motori con ugelli orientabili ed hanno una spiccata capacita aria-superficie essendo compatibili con tutti gli armamenti disponibili.
In conclusione il Su-27 è diventato un vero e proprio aereo modulare in cui si possono combinare vari elementi per creare versioni sempre nuove adatte per i vari ruoli e paesi.
L’ultima evoluzione, rappresentata dal SU-35/SU-37 Super Flanker, avrebbe dovuto costituire la risposta al nuovo F/A-22 americano, ma quest’ultimo si avvale di una tecnologia, quella Stealth, che l’industria russa non riesce ancora a imitare.

Nessun commento:

Posta un commento