Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Sonda Galileo

Spazio: primo segnale navigazione di Galileo, l’annuncio di Thales Alenia Space
(Fonte Adnkronos 28/10/07 – Giove-Esa.int 07/05/07)


Roma, 7 mag. - (Adnkronos) - Nuovo passo avanti verso l'operatività del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, il sistema che rappresenterà, una volta in orbita e attiva l'intera costellazione, la risposta europea al Gps americano. Dallo spazio è infatti arrivato il primo segnale di navigazione di Galileo dal satellite tester Giove A in orbita. L'annuncio è di Thales Alenia Space che ha confermato l'arrivo del primo segnale di navigazione di Galileo, trasmesso con successo dall'Unita' Generatore del segnale di navigazione (Nsgu- Navigation Signal Generator Unit) di Giove A sviluppata da Thales Alenia Space e dal segmento terrestre Giove.
"Il segmento terrestre della missione, progettato e reso operativo in un tempo record di 12 mesi - spiega l'azienda spaziale - è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Europea e un consorzio industriale guidato da Esnis (European Satellite Navigation Industries, in precedenza Galileo Industies), nel quale Thales Alenia Space gioca un ruolo di primo piano".
Obiettivo quindi del segmento di missione Giove, avviato nel dicembre 2005, è condurre test per validare le principali tecnologie del sistema Galileo, nonché fornire una dimostrazione su larga scala delle sue capacità operative. Attualmente comprende una rete globale di 13 stazioni riceventi dotate di ricevitori Galileo, oltre ad un centro di elaborazione gestito da Esnis presso le strutture Esa-Estec in Olanda.
''Dopo un anno in orbita, abbiamo caratterizzato - ha detto dichiarato Marc Gandara, responsabile del segmento della missione Giove per Thales Alenia Space presso Esnis - il comportamento degli orologi di bordo, studiato le condizioni ambientali della Sensor station e campionato l'algoritmo del segmento di terra, dimostrando che le performance di Galileo in orbita sono realizzabili".
"La generazione e la trasmissione dei segnali di navigazione di Galileo - ha proseguito Gandara- consentirà inoltre, per la prima volta nella storia della navigazione satellitare, il calcolo della posizione usando una combinazione di segnali Galileo e Gps, dimostrando così la completa interoperabilità dei due sistemi.
"Thales Alenia Space, insieme ai suoi principali partner Indra, Gmv, Septentrio, Space Engineering e Science System - prosegue l'azienda - ha contribuito al successo della fornitura delle principali infrastrutture del segmento di missione Giove, così come il fondamentale prototipo di algoritmo che sarà successivamente inserito in tutto il segmento di missione terrestre di Galileo. Il segmento, sotto la responsabilità di Thales Alenia Space, assicurerà e controllerà le prestazioni complessive di Galileo nei confronti dell'utilizzatore finale".
''La realizzazione del segmento terrestre della missione Giove rappresenta - ha spiegato ancora Gandara - una pietra miliare fondamentale nel programma Galileo, in quanto ci consente di stabilire le caratteristiche tecniche necessarie per lo spiegamento operativo di Galileo''.
Leader europeo nei sistemi satellitari e all'avanguardia nelle infrastrutture orbitali. Thales Alenia Space è costituita da Thales (67%) and Finmeccanica (33%) e forma con Telespazio la “Space Alliance”. La società rappresenta un punto di riferimento mondiale per le telecomunicazioni, osservazione della Terra tramite strumenti radar e ottici, difesa e sicurezza, navigazione e scienze. Thales Alenia Space, vanta 11 siti industriali in 4 paesi Europei (Francia, Italia, Spagna e Belgio) con oltre 7.200 dipendenti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento