Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 22 novembre 2007

Onde Gravitazionali

Astrofisica: caccia alle onde gravitazionali, Einstein le previde 91 anni fa
(Fonte Adnkronos 28/10/07 – Focus 21/05/07)


Roma, 28 mag. - (Adnkronos) - E' iniziata la caccia alle onde gravitazionali, il misterioso fenomeno astrofisico previsto da Einstein 91 anni fa e mai osservato finora. Ora a risolvere il mistero ci proverà un esperimento costruito assieme dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dal francese Cnrs che aprirà gli occhi, in questi giorni, sull'Universo per cercare di captare questi segnali molto deboli.
Si tratta di segnali provenienti da grandi stelle che collassano o da altri avvenimenti cosmici di grandissima portata come quelli che coinvolgono i buchi neri. A dare la caccia alle onde gravitazionali è Virgo, un sofisticatissimo interferometro appena entrato in funzione all'osservatorio gravitazionale Ego, situato a Cascina Pisa.
Virgo, il più grande interferometro europeo si unisce agli interferometri del progetto Ligo negli Stati Uniti, e a Geo600 in Germania. Sono tutte macchine basate su fasci laser di altissima precisione che rimbalzano per chilometri su specchi perfetti sospesi a strutture di pendoli e contrappesi che impediscono loro la benché minima vibrazione. La collaborazione internazionale che ha iniziato a muovere i primi passi operativi permetterà così di verificare con maggiore certezza l'arrivo di un'onda gravitazionale, la sua origine nel cosmo e la sua struttura.
L'inizio di questa collaborazione è stata celebrata nella sede di Virgo alla presenza del direttore di Ego, Filippo Menzinger, del direttore generale del Cnrs, Arnold Mingus, del vicepresidente dell'Infn, Sergio Bertolucci, del rappresentante della National Science Foundation americana Tony Chan, uno degli ideatori di Virgo, Adalberto Giazotto, del responsabile francese di Virgo, Alin Brillet, del portavoce di Virgo, Benoit Mours, e del portavoce di Ligo, Dave Reitze.
''Questa collaborazione internazionale in una ricerca di base - ha detto Sergio Bertolucci - dimostra l'importanza strategica dell'investimento nella scienza di base. Senza questo tipo di ricerca, nessuna società può restare a lungo competitiva''. Risalgono agli anni 60 i primi esperimenti per individuare le onde gravitazionali. Nel 1989 è stata formulata la prima proposta di creare Virgo, la cui costruzione è iniziata nel 1996. Il costo della struttura italo-francese è di 78 milioni di euro per la sola costruzione. Nel 2003 l'impianto è stato completato e sono stati necessari 4 anni per la calibrazione degli strumenti e dei sottosistemi.

Nessun commento:

Posta un commento